Loading...

Per restare sempre informati sulle attività dei P-Artigiani del Sorriso lasciaci la tua e-mail

Chi siamo

P-Artigiani del Sorriso

Star Bene insieme per fare bei spettacoli” è il nostro motto. Siamo chiamati: P-Artigiani del sorriso.

Il teatro ed il circo sociale sono il focus della nostra progettualità, attraverso i quali cerchiamo di creare coesione sociale e convivenza civile. Le famiglie con bambini e gli adolescenti sono il nostro target.

Siamo partiti da questo concetto“Se la scuola assolve un ruolo primario nella formazione dei bambini e ragazzi, altrettanto importante è il contesto educativo e culturale nel quale vivono e crescono. In Italia, un minore su 10 tra i 6 e i 17 anni di età nel 2016 non è mai andato al teatro o al museo, non ha visitato mostre, monumenti o siti archeologici, non ha fatto sport con assiduità, non ha letto nemmeno un libro e non ha utilizzato internet ogni giorno. (dati tratti dal rapporto “Futuro in partenza? L’impatto delle povertà educative sull’infanzia in Italia” redatto nel 2017 da Save the Children)”Per arrivare a costruire: ” UN PROGETTO DI COMMUNITY CARE”. Le nostre proposte a tutti gli organismi con i quali cooperiamo, enti/ associazioni/ scuole, sono quella di costruire un progetti dal forte impatto sociale ed educativo, che mirino al coinvolgimento del sistema educativo, sociale ed economico, creando opportunità di crescita per i bambini e i giovani adolescenti.

Gli Obbiettivi: Avvicinare i bambini, i ragazzi e gli adolescenti, e anche gli insegnanti al teatro e al suo linguaggio.

  • Valorizzare le produzioni teatrali all’interno delle scuole, creando strumenti educativi e di inclusione sociale;
  • Promuovere l’integrazione fra teatro, scuole e territorio;
  • Creare un luogo di connessione e cooperazione per il territorio, che incida positivamente sul benessere della comunità.

Nel 2018 abbiamo acquistato un piccolo Chapiteau – Tendone da Circo ( 100 posti –  10 mt di diametro –  altezza 7,5 mt) omologato spettacolo teatrale viaggiante, con il quale ci spostiamo da paese in paese per poter permettere una maggiore fruibilità dei nostri progetti.
Siamo a cavallo fra il Nuovo Circo/ il teatro di strada/ teatro ragazzi. Con il nostro Chapiteau possiamo effettuare spettacoli/ animazioni/ performance/ concerti/ prove… Siamo indipendenti.

Queste sono alcune delle iniziative rivolte alle comunità dove ci siamo fermati nell’ultimo anno:

  • ” Teatro Scuola Bagni di Lucca 2018/ 19″
  • ” La tenda in città” Villa Serena – Bologna 2019
  • ” Tantupallebollonpalle” San Giovanni in Persiceto 2020
  • “ #Restiamoagallatour” 2020/ 2021/ 2022
  • #Giocacircus” 2021/ 2022

Il nostro team

Rappresentano proposte dell’offerta culturale dedicata alla comunità. Pensate per essere realizzate in orario scolastico/ extrascolastico, nascono per offrire un punto di riferimento culturale ai residenti e a ragazzi anche al di là dell’impegno educativo istituzionale.

Inoltre è attivo il progetto per l’inserimento sociale occupazionale. Nato nel 2018 insieme all’associazione Partecipazione e Sviluppo di Bagni di Lucca e continuato in separata sede ha visto l’avvio di una workexperience realizzata dai richiedenti asilo, in cui le potenzialità positive del teatro e del legame con le scuole diventano veicolo per agevolare la loro integrazione nella comunità. 

Norma Pescio

Lady President

C.M. Wanda

Direttore artistico

CV formato europeo (PDF)

Mr Maraviglia

Responsabile tecnico/attore/clown/ acrobata. Il più bravo del mondo!

Fabione Farnè

Stuntman/ Comico/ è il mago più bello del mondo

Alice Proto

Acrobata Aerea, Operatore Teatrale

Orso

Director of Photography

Il Pomettini

Narratore & Tutto Fare.

Non si direbbe, ma il Pomettini è figlio di un concertista. Dotato, ahimè, di uno scarsissimo talento musicale (voci di corridoio dicono suonasse male pure il flauto dolce alle scuole medie), viene cacciato da ogni orchestra sul globo terracqueo. Cerca disperatamente la sua strada nel teatro, provando a recitare in lungo e in largo per tutta la penisola. Anche ai casting cinematografici, viene scartato brutalmente. Poi in primavera l'incontro con il Wanda Circus: è amore a prima vista. 🎪❤️

Giacomo Cornale

Operatore teatrale

Alessandra Minchillo

Clownessa, Operatore teatrale

I Fratelli Maraviglia

Carini e Coccolosi

Wanda Circus - Ass. Teatrale e di Promozione Sociale
Via Carretta, 1
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
PI/CF 01744470038