Loading...

Per restare sempre informati sulle attività dei P-Artigiani del Sorriso lasciaci la tua e-mail

Chi siamo

P-Artigiani del Sorriso

Star Bene insieme per fare bei spettacoli” è il nostro motto. Siamo chiamati: P-Artigiani del sorriso.

Il teatro ed il circo sociale sono il focus della nostra progettualità, attraverso i quali cerchiamo di creare coesione sociale e convivenza civile. Le famiglie con bambini e gli adolescenti sono il nostro target.

Siamo partiti da questo concetto“Se la scuola assolve un ruolo primario nella formazione dei bambini e ragazzi, altrettanto importante è il contesto educativo e culturale nel quale vivono e crescono. In Italia, un minore su 10 tra i 6 e i 17 anni di età nel 2016 non è mai andato al teatro o al museo, non ha visitato mostre, monumenti o siti archeologici, non ha fatto sport con assiduità, non ha letto nemmeno un libro e non ha utilizzato internet ogni giorno. (dati tratti dal rapporto “Futuro in partenza? L’impatto delle povertà educative sull’infanzia in Italia” redatto nel 2017 da Save the Children)”Per arrivare a costruire: ” UN PROGETTO DI COMMUNITY CARE”. Le nostre proposte a tutti gli organismi con i quali cooperiamo, enti/ associazioni/ scuole, sono quella di costruire un progetti dal forte impatto sociale ed educativo, che mirino al coinvolgimento del sistema educativo, sociale ed economico, creando opportunità di crescita per i bambini e i giovani adolescenti.

Gli Obbiettivi: Avvicinare i bambini, i ragazzi e gli adolescenti, e anche gli insegnanti al teatro e al suo linguaggio.

  • Valorizzare le produzioni teatrali all’interno delle scuole, creando strumenti educativi e di inclusione sociale;
  • Promuovere l’integrazione fra teatro, scuole e territorio;
  • Creare un luogo di connessione e cooperazione per il territorio, che incida positivamente sul benessere della comunità.

Nel 2018 abbiamo acquistato un piccolo Chapiteau – Tendone da Circo ( 100 posti –  10 mt di diametro –  altezza 7,5 mt) omologato spettacolo teatrale viaggiante, con il quale ci spostiamo da paese in paese per poter permettere una maggiore fruibilità dei nostri progetti.
Siamo a cavallo fra il Nuovo Circo/ il teatro di strada/ teatro ragazzi. Con il nostro Chapiteau possiamo effettuare spettacoli/ animazioni/ performance/ concerti/ prove… Siamo indipendenti.

Queste sono alcune delle iniziative rivolte alle comunità dove ci siamo fermati nell’ultimo anno:

  • ” Teatro Scuola Bagni di Lucca 2019″
  • ” La tenda in città” Villa Serena – Bologna 2019
  • ” Tantupallebollonpalle” San Giovanni in Persiceto 2020
  • “ #restiamoagallatour” 2020 

Rappresentano proposte dell’offerta culturale dedicata alla comunità. Pensate per essere realizzate in orario scolastico/ extrascolastico, nascono per offrire un punto di riferimento culturale ai residenti e a ragazzi anche al di là dell’impegno educativo istituzionale.

Inoltre è attivo il progetto per l’inserimento sociale occupazionale. Nato nel 2018 insieme all’associazione Partecipazione e Sviluppo di Bagni di Lucca e continuato in separata sede ha visto l’avvio di una workexperience realizzata dai richiedenti asilo, in cui le potenzialità positive del teatro e del legame con le scuole diventano veicolo per agevolare la loro integrazione nella comunità. 

Il nostro team

C.M. Wanda

Direttore artistico

I Fratelli Maraviglia

Carini e Coccolosi

Norma

Lady President

Patrik

Tecnico

Wladimir Bravo

Tecnico

Orso

Director of Photography

Wanda Circus - Ass. Teatrale e di Promozione Sociale
Via Carretta, 1
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
PI/CF 01744470038